La domanda che molti automobilisti si pongono e sulla quale vogliamo fare chiarezza è questa: è necessario fare il tagliando dell’auto?
La risposta è SI.
Il tagliando è un passaggio periodico indispensabile per garantire il perfetto funzionamento dell’auto e per mantenere i diversi organi in condizioni di efficienza e sicurezza.
L’automobile, come ogni altro oggetto, è soggetto all’usura e, proprio per questo, ha bisogno di un check-up costante per sostituire, se necessario, quei componenti che si consumano nel tempo, come olio, liquidi e filtri.
Differenza tra tagliando e revisione:
Tagliando e revisione non sono la stessa cosa. Dunque, fai attenzione a non confondere questi due tipi di controlli.
La revisione infatti è una verifica obbligatoria che serve ad accertare che l’auto possa circolare in strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i valori fissati dalla legge.
Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma fondamentale per mantenere la validità della garanzia e, come abbiamo già detto, anche per assicurarsi che i diversi organi siano mantenuti in perfetto stato onde evitare spiacevoli guasti riscontrabili con il passare del tempo.
Dove fare il tagliando auto?
Il Regolamento UE BER 461/2010, che regolamenta le procedure di interventi in garanzia, precisa che gli interventi di manutenzione sui veicoli in garanzia possono essere effettuati sia dalle officine di casa madre che da officine generiche.
Se effettuati da queste ultime il tagliando dovrà comunque essere eseguito secondo le indicazioni della casa costruttrice, dovrà utilizzare ricambi di qualità equivalente all’originale ed anche il lubrificante dovrà rispettare non solo la gradazione, ma le specifiche qualità indicate da casa madre; per esempio per le vetture dotate di FAP esistono oli specifici. Per ultimo, ma non meno importante, ricordati di richiedere sempre la ricevuta o fattura del lavoro per non perdere la garanzia!
Ogni quanto occorre fare il tagliando?
Non esiste una risposta corretta a questo tipo di domanda. Solitamente viene suggerito di rispettare o un indicatore temporale oppure un indicatore chilometrico.
Per mantenere la validità della garanzia occorre provvedere al tagliando almeno una volta all’anno oppure ogni 15/20 mila chilometri.
Oltre questi tagliandi di routine è necessario provvedere anche alla manutenzione straordinaria che, non implica la manutenzione di guasti, ma il controllo e l’eventuale sostituzione a parti soggette a naturale usura che potrebbero portare a rotture ben più gravi. Infatti, ci sono componenti dell’autoveicolo che hanno un normale ciclo di vita dovuto all’usura degli stessi e di cui andrebbe seguita la manutenzione, pur non rientrando nella casistica di un guasto necessitano della loro sostituzione (es. pastiglie freni, disco frizione, componenti elettrici come lampadine e batterie, termostati, guarnizioni e quant’altro).
Comunque, indipendentemente dalla tempistica dei tagliandi e manutenzione, l’accensione di qualsiasi spia indica un malfunzionamento o segnala di prestare attenzione ad alcuni componenti. Per esempio, il filtro antiparticolato dei Diesel può saturarsi e dare un calo di rendimento, oltre all’accensione della spia, ma non significa che è guasto, semplicemente necessita di essere “pulito”.
Come ultimo consiglio: controlla bene le procedure sul libretto uso e manutenzione o far controllare l’autoveicolo da un meccanico qualificato periodicamente.
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